Giornata dei calzini spaiati

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria

Ogni anno diverse scuole in tutta Italia aderiscono coinvolgendo gli studenti in giochi e letture

Obiettivo

Celebrare la bellezza della diversità.

L'argomento

Giunta alla sua undicesima edizione, la giornata non ha una data fissa, ma cade ogni primo venerdì di febbraio, così da consentire agli studenti di festeggiarla.

La giornata coinvolge diverse scuole in tutta Italia, con iniziative, giochi e letture sul tema. Ma chiunque, genitori, insegnanti, lavoratori, vengono invitati a celebrarla, indossando due calzini diversi tra loro e condividendo sui social delle fotografie.

Il messaggio all’origine della ricorrenza è un invito a celebrare la diversità, così che nessuno, già dalla tenera età, possa mai sentirsi escluso.  Si tratta di un modo semplice e colorato per far capire ai più piccoli che le differenze di etnia, lingua o la disabilità rappresentano soltanto una ricchezza.

Ecco alcune foto dei calzini spaiati del nostro Istituto: