Il nostro giardino in classe

Osservazione scientifica in classe prima. Scuola Primaria Via Bottego.

Obiettivo

Osservare i momenti significativi nella vita di una pianta.

L'argomento

Tempo fa abbiamo messo a dimora alcuni bulbi di tulipano, iris e narciso.

Finalmente ora il nostro giardino è fiorito! Ogni giorno osserviamo i bulbi trasformarsi: prima si sono gonfiati, poi si sono aperti ed è uscito un piccolo stelo che è a poco a poco diventato grande ed in cima è spuntato uno o più boccioli. Ora i boccioli si stanno aprendo e stanno uscendo tanti coloratissimi e profumati fiori.

Con gli occhi osserviamo i colori e le forme, con il naso sentiamo i profumi.

Nel nostro giardino abbiamo anche tante piante grasse loro hanno bisogno di poca acqua e soffrono il freddo.

Poi ci sono i ciclamini che invece stanno bene fuori al   freddo.

Prendendoci cura del nostro giardino abbiamo imparato tante cose sulle piante, prima di tutto che sono esseri viventi.

Per crescere e vivere hanno bisogno di terra, acqua e sole.

Ognuna, come noi, ha le proprie caratteristiche: alcune amano il caldo altre il freddo, alcune vogliono poca acqua altre tanta, alcune nascono dai bulbi altre dai semi…

Tutti i giorni controlliamo le nostre piantine diamo loro a acqua e, se ci sono, togliamo i fiori appassiti perché’ come        tutti gli esseri viventi anche le piante:

NASCONO – CRESCONO – SI ALIMENTANO – MUOIONO .