Atlante Unimondo

Atlante innovativo per la didattica, l’apprendimento e la ricerca. Rivolto principalmente alle classi di scuola secondaria.

dal 12 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Il portale (piattaforma con caratteristiche web 2.0) contiene:

1. schede paese differenziate a seconda dell’ordine e del grado scolastico;
  2. supporti cartografici (cartografia statica e digitale, cartografia tematica);
  3. schede tematiche;
  4. guide didattiche per docenti;
  5. materiali prodotti dalle scuole che hanno preso parte alla sperimentazione;
  6. glossario dei termini statistici;
  7. notizie e attualità provenienti dal portale Unimondo;
  8. https://atlante.unimondo.org/

La geografia è uno degli insegnamenti curricolari recentemente rinnovati nei vari ordini e gradi scolastici nella direzione della sempre maggiore interdisciplinarietà con la storia, in particolare, ma anche con altre discipline, seguendo altresì una approccio interculturale.

L’attenzione ministeriale ai nuovi linguaggi e tecnologie digitali ha favorito la creazione e la sperimentazione di una piattaforma culturale ed informativa denominata “Atlante on-line” che si pone come strumento innovativo per la didattica, l’apprendimento e la ricerca.