Calendario

Anno scolastico 2023/2024

“Il calendario” è un’attività quotidiana che si incentra sul concetto di tempo sotto diverse sfaccettature.

Presentazione

Data

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

“Il calendario” è un’attività quotidiana che si incentra sul concetto di tempo sotto diverse sfaccettature. C’è infatti il tempo “letterario”, dato dall’uso di una storia, filastrocca, divisa in sequenze per quanti sono i giorni della settimana e da storie legate al tempo naturale. C’è il tempo meteorologico, dato dall’osservazione giornaliera dalla finestra della sezione delle condizioni atmosferiche. C’è il tempo “naturale”, dato dal susseguirsi dei mesi e delle stagioni ed infine c’è il tempo scolastico, che si realizza con la presenza dei bambini a scuola e la scansione dei momenti della giornata scolastica.

Gruppo tre anni: riconoscersi e riconoscere gli altri. Gioco del chi c’è e chi non c’è

Gruppo quattro anni: – riconoscersi e riconoscere gli altri. Gioco del chi c’è e chi non c’è – riconoscere e denominare i giorni della settimana – riconoscere la sequenza della settimana – riconoscere e denominare il tempo climatico

Gruppo cinque anni: – riconoscersi e riconoscere gli altri. Gioco del chi c’è e chi non c’è – riconoscere e denominare i giorni della settimana – riconoscere la sequenza della settimana – riconoscere e denominare il tempo climatico – riconoscere significato ieri-oggi-domani – riconoscere i numeri e la data del giorno sviluppo competenze di autonomia attraverso l’esplicitarsi dei compiti giornalieri (calendarista – cameriere – aiutante)

Obiettivi

- Sviluppo delle competenze logico-matematiche

- Riconoscimento di una sequenza temporale

- Riconoscimento del significato del ieri- oggi-domani

- Sviluppo competenze di autonomia attraverso l’esplicitarsi dei compiti giornalieri (calendarista – cameriere - aiutante)