Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
“Il calendario” è un’attività quotidiana che si incentra sul concetto di tempo sotto diverse sfaccettature. C’è infatti il tempo “letterario”, dato dall’uso di una storia, filastrocca, divisa in sequenze per quanti sono i giorni della settimana e da storie legate al tempo naturale. C’è il tempo meteorologico, dato dall’osservazione giornaliera dalla finestra della sezione delle condizioni atmosferiche. C’è il tempo “naturale”, dato dal susseguirsi dei mesi e delle stagioni ed infine c’è il tempo scolastico, che si realizza con la presenza dei bambini a scuola e la scansione dei momenti della giornata scolastica.
Gruppo tre anni: riconoscersi e riconoscere gli altri. Gioco del chi c’è e chi non c’è
Gruppo quattro anni: – riconoscersi e riconoscere gli altri. Gioco del chi c’è e chi non c’è – riconoscere e denominare i giorni della settimana – riconoscere la sequenza della settimana – riconoscere e denominare il tempo climatico
Gruppo cinque anni: – riconoscersi e riconoscere gli altri. Gioco del chi c’è e chi non c’è – riconoscere e denominare i giorni della settimana – riconoscere la sequenza della settimana – riconoscere e denominare il tempo climatico – riconoscere significato ieri-oggi-domani – riconoscere i numeri e la data del giorno sviluppo competenze di autonomia attraverso l’esplicitarsi dei compiti giornalieri (calendarista – cameriere – aiutante)
Obiettivi
- Sviluppo delle competenze logico-matematiche
- Riconoscimento di una sequenza temporale
- Riconoscimento del significato del ieri- oggi-domani
- Sviluppo competenze di autonomia attraverso l’esplicitarsi dei compiti giornalieri (calendarista – cameriere - aiutante)