Dall’idea virtuale all’oggetto reale

Realizzare manufatti con la stampante 3D

dal 5 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Le attività, basate sull’argomento o sulla tematica da trattare, prevedono la progettazione degli oggetti della tematica e la loro elaborazione in disegno, prima su carta poi sul tablet o sulla LIM, sia in forma bidimensionale che tridimensionale. Una volta realizzato sulla Lavagna Interattiva e/o sui tablet , l’oggetto viene stampato con la Stampante 3D. Quindi si lavora sull’oggetto, analizzandone la funzionalità e correggendolo se necessario. Pertanto gli studenti creano degli oggetti con la stampante 3D, possono vedere la concretizzazione di una loro idea, la consistenza dell’oggetto, la sua forma e le caratteristiche del materiale utilizzato. La sua sostanza è la prova di una trasformazione che porta dal mondo del virtuale, del possibile e dell’astratto a quello del reale, del concreto e del tangibile. Quest’operazione stimola la loro creatività e suggerisce le possibilità di un’invenzione senza confine, limiti e spazi , coinvolgendoli in prima persona in una attività didattica divertente ed emozionante.

Seguendo gli assunti della pedagogia attiva, bambini e bambine devono imparare ad approcciarsi correttamente al problema (problem posing), a risolverlo (problem solving) e a lavorare in gruppo collaborando alla risoluzione.

Tutto questo costruendo giocattoli, oggetti fondamentali per gli apprendimenti in questa fascia di età, seguendo le seguenti fasi:

a) Think – la fase di problem-setting, brainstorming e pianificazione dei problemi relativi alla realizzazione dell’oggetto;

b) Make – la fase di costruzione vera e propria;

c) Improve – la fase di eventuale correzione dell’oggetto: se questo non funziona o non si presenta come era stato pensato, si provvede a migliorarlo ripetendo le fasi precedenti.

Alunne e alunni delle classi terze della Scuola Primaria di via Bottego