Edpuzzle

Creare una videolezione

dal 12 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Edpuzzle è un’applicazione gratuita per educatori, insegnanti e studenti, pensata per l’apprendimento e l’interazione docente-studente. È una web-app (cioè un’applicazione che funziona online e che non va né scaricata né installata) che permette di trasformare i video standard in strumenti didattici interattivi.

Questo può essere fatto in diversi modi: con l’aggiunta di una nota testuale o un commento audio, per spiegare o approfondire alcuni concetti, e con l’inserimento all’interno del video di due tipologie di quiz (risposta multipla e aperta), per aiutare gli studenti ad imparare in modo coinvolgente e interattivo.

Per cominciare ad utilizzare la piattaforma ti basta solamente collegarti al sito web ufficiale e iscriverti attraverso l’account Google o con le proprie credenziali personali. L’iscrizione è fondamentale per trasformare i video in contenuti interattivi ma non è necessaria per visualizzare un video se condiviso tramite il link di condivisione.

Inserendo anche l’istituto scolastico e le classi con cui lavori, rimarrai in contatto con tutti gli altri insegnanti che hanno inserito, come te, quella stessa scuola nella loro area riservata, e potrai vedere e condividere con loro i tuoi prodotti digitali.