Educazione civica

Anno scolastico 2023/2024

Educazione alla convivenza democratica

Presentazione

Data

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa facilitare le relazioni interpersonali e scoprire “l’altro da sé”, invitare al dialogo, attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni, ascoltare le ragioni dell’altro, rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise. Pertanto, al singolo bambino vengono offerte numerose possibilità di relazionarsi non solo con i compagni e gli adulti di classe, ma con tutti gli amici e il personale della scuola dell’infanzia. Si favorisce lo sviluppo del senso di cittadinanza anche con progetti interculturali e iniziative volte a promuovere il rispetto per l’ambiente, per la natura, la cura degli oggetti e dei beni comuni, il rispetto del cibo.

 

Obiettivi

- Favorire la collocazione nella vita scolastica e il rispetto di regole proprie dei diversi contesti di esperienza (il gioco strutturato, il gioco libero, il pranzo, le attività).

- Favorire le relazioni interpersonali, la conoscenza reciproca, la condivisione di giochi, materiali; allenare al confronto con pareri, bisogni, idee diverse dalle proprie.

- Favorire la percezione dell’esistenza di culture diverse dalla propria e promuovere primi livelli di conoscenza.

- Attivare prime forme di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e delle risorse della natura.