Fuoriclasse in movimento

Partecipazione attiva alla vita della scuola

dal 9 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Il progetto prevede la creazione di un Consiglio Fuoriclasse, composto da rappresentanti di studenti (eletti per singola classe partecipante) e da docenti facilitatori accompagnati da un educatore di supporto.

Il Consiglio Fuoriclasse si riunirà regolarmente (8 incontri della durata di 2 ore da svolgersi una volta al mese durante le ore scolastiche, per un totale di 16 ore) per discutere attivamente di temi cruciali per la scuola, creando un forum dinamico in cui le voci degli studenti saranno ascoltate e rispettate.

Il Consiglio Fuoriclasse dovrà individuare soluzioni condivise per concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola attraverso quattro ambiti su cui lavorare:

(1) Riqualificazione degli spazi scolastici (biblioteche, giardini, aule laboratoriali…);

(2) Rinnovamento della didattica (outdoor education, lezioni a classi aperte, ora del gioco…);

(3) Rafforzamento delle relazioni tra pari e con gli adulti di riferimento (circle time, laboratori di educazione sentimentale, percorsi di contrasto al bullismo…);

(4) Ampliamento delle collaborazioni tra scuola e territorio (riqualificazione di spazi pubblici, dialogo con le istituzioni, sensibilizzazione della cittadinanza sui temi dei diritti dell’infanzia…).

Ogni incontro prevederà un momento di restituzione in classe per mettere gli studenti rappresentati al corrente delle decisioni collettive prese dai rappresentanti e per raccogliere ulteriori stimoli e contributi.

Dopo tre o quattro incontri, si passerà ad un incontro con il Dirigente Scolastico che, ascoltando la o le proposte degli studenti, deciderà se approvarne i progetti.

Tale restituzione potrà avvenire anche via mail.

In caso di approvazione saranno gli studenti ad occuparsi della realizzazione. Grazie alla partnership di Save the Children con Amazon, la partecipazione consentirà di accedere ad un fondo di € 1500 per la realizzazione delle proposte. Il voucher eventualmente emesso rappresenterà una risorsa economica opzionale a sostegno del Consiglio Fuoriclasse (ne dovrà quindi essere fatta esplicita richiesta ad avanzamento lavori). Save the Children infine, parallelamente al progetto, organizza un ciclo di webinar dal titolo “La grammatica della partecipazione a scuola” inerente il progetto e dedicato ai docenti che volontariamente sceglieranno di iscriversi. Tutti gli incontri saranno registrati, consentendo a coloro che non potranno assistere alla diretta di visualizzarli in differita. Tuttavia anche la diffusione successiva del video sarà possibile solo previa iscrizione.

Gli studenti saranno in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la scuola, incoraggiati ad esprimere le proprie idee e opinioni.

Impareranno a collaborare con i compagni e gli adulti per raggiungere un obiettivo comune.

Impareranno a gestire e risolvere i conflitti in modo costruttivo sviluppando abilità comunicative e la capacità di trovare soluzioni efficaci, ma anche ad assumersi responsabilità individuali e a comprendere le conseguenze delle proprie azioni.

Inoltre ogni studente imparerà a sentirsi pienamente parte di una comunità unica  coinvolgente attraverso la crescita del senso di appartenenza alla scuola.

Alunne e alunni della Scuola Secondaria di I grado di via Bottego