Gamification

Utilizzare e creare giochi interattivi

dal 12 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Sono due applicazioni molto conosciute:

La prima – WORDWALL  – offre una grafica accattivante e molti prodotti già fruibili. Se si desidera realizzare giochi personalizzati, è necessario iscriversi e, gratuitamente, è possibile realizzare solo 5 risorse. Un accesso illimitato prevede un abbonamento a pagamento.

La seconda – LEARNINGAPPS – è graficamente forse meno bella, ma interamente gratuita e consente un accesso illimitato sia alle risorse già presenti che alla realizzazione di proprie risorse personalizzate. Di facile utilizzo è uno strumento utile per far costruire giochi didattci ai propri alunni: in questo caso il docente può attivare un proprio account gratuito e creare delle “collezioni” dove gli alunni possono realizzare le proprie risorse senza doversi ccreditare.

E' possibile cercare attività didattiche interattive realizzate da altri utenti, ma anche crearne di nuove personalizzate rispetto ai bisogni del proprio gruppo classe e anche proporre agli alunni di realizzarne loro stessi in un ambiente protetto e gratuito.