Inserimento

Anno scolastico 2023/2024

Ingresso alla scuola dell'Infanzia

Presentazione

Data

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’entrata alla Scuola dell’Infanzia vede il bambino con un proprio bagaglio esperienziale del tutto personale, anche qui il bambino trova un contesto educativo relazionale, affettivo, cognitivo importante per il suo sviluppo. In primo luogo la scuola materna allarga l’orizzonte relazionale, approfondisce e diversifica in un altro contesto i processi di crescita già avviati nella famiglia, arricchisce inoltre il bambino di esperienze nuove di tipo ludico, comunicativo, espressivo, cognitivo, rappresentando per il bambino un luogo di vita, in cui momenti quali: il gioco collettivo, il pasto in comune, il riposo in comune, le operazioni di pulizia costituiscono occasioni di crescita tanto importanti tanto quelle formalmente didattiche.

Per noi Insegnanti è di primaria importanza (per promuovere e realizzare un valido contesto educativo), per l’avvio del nuovo anno scolastico e più propriamente per coloro che sono nuovi all’istituzione, l’attuazione di un buon inserimento.

Attività svolta con i genitori dei nuovi iscritti, coinvolti in una divertente esperienza con realizzazione di una marionetta della propria bambina/o che poi è stata esposta nel corridoio della nostra scuola.

 

Obiettivi

- conoscere la realtà familiare in cui il bambino è inserito, in quanto è la condizione preliminare per comprendere le caratteristiche di ogni individuo;

- instaurare un rapporto ed un clima di scambio e di dialogo, che verrà, poi, successivamente percepito da bambino e costituirà la premessa per una efficace presenza nella scuola;

- reperire informazioni relative alla storia precedente de bambino, non solo come personalità singola ma, in riferimento, anche all'insieme delle relazioni che il bambino ha intrecciato sia nell'ambito familiare che in quello extra-familiare;

- instaurare un rapporto di progressiva e reciproca fiducia tra genitori ed insegnanti all'interno delle reciproche competenze;

- verificare lo stato di benessere del bambino, ritmi relativi al sonno, alla pulizia e alla alimentazione;

- offrire una relazione con gli altri e l'ambiente;

- conoscere i riferimenti adulti oltre le figure genitoriali;

- favorire le relazioni con coetanei;

- acquisire informazioni su abitudini particolari e su eventuali paure.

Partecipanti

Nuovi iscritti alla scuola dell'Infanzia