Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
le discipline tradizionali verranno proposte nei loro contenuti seguendo le Indicazioni Nazionali, ma saranno affrontate privilegiando l’approccio digitale. Sono previsti laboratori di Coding e pensiero computazionale e lavori di gruppo. Saranno svolte attività di ludodidattica digitale e la classe creerà il proprio diario dei sentimenti, in cui verranno caricati tutti i lavori rilevanti o che siano stati d’impatto per i bambini, in modo da condividerli con famiglia e compagni. Alla fine del progetto ogni bambino avrà preparato la propria tesina multimediale, utilizzando la piattaforma Padlet, la quale sarà usata come elemento di valutazione finale delle competenze di classe quinta.
Obiettivi
- permettere agli alunni di poter utilizzare gli strumenti per la DAD in modo autonomo e consapevole;
- favorire l’apprendimento delle competenze chiave, facilitando l’accesso ai contenuti presenti nel web, ampliando la possibilità di sviluppo delle competenze digitali;
- favorire “l’inclusione digitale, uno degli obiettivi dell’Agenda Digitale, incrementando l’accesso a internet, le competenze digitali e la fruizione di informazioni e servizi online tra studenti di contesti sociali svantaggiati o studenti BES, DSA e disabili”;
- favorire una cultura aperta alle innovazioni;
- favorire la centralità dell’alunno, proponendo attività digitali ad hoc, nell’intento di potenziarne le competenze;
- promuovere e sostenere l’innovazione per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e dell’apprendimento, fornendo modelli e strumenti per valutare il proprio lavoro e per identificare, valorizzare e utilizzare efficacemente le risorse disponibili, e per promuovere un migliore riconoscimento delle proprie potenzialità e dei risultati raggiunti dagli studenti e garantire a questi ultimi le competenze necessarie per un buon inserimento professionale e sociale;
- implementare processi di apprendimento-insegnamento basati su modelli innovativi, pratiche didattiche e settings maggiormente coinvolgenti e motivanti per gli alunni e gli insegnanti.
Partecipanti
Tutti gli alunni della Scuola Primaria di via San Mamete