Laboratorio teatrale

Creatività ed espressività

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Per ogni classe, dopo i primi incontri di propedeutica volti a sviluppare e stimolare le potenzialità espressive singole e del gruppo, verrà scelto un testo su cui lavorare, concordato con il singolo/a insegnante. La classe, guidata dall” esperto, costruirà una drammaturgia originale a partire dalle proprie inclinazioni e il nuovo testo prodotto integrerà fino a rielaborare le opere esistenti.

- Sviluppare le capacità di osservazione, di ascolto di sé e degli altri.

- Favorire l'autostima.

- Acquisire le conoscenze e la pratica delle tecniche creative.

- Stimolare e valorizzare le potenzialità espressive e comunicative individuali e del gruppo.

- Rinforzare la concentrazione e la partecipazione attiva al percorso proposto.

- Costruire relazioni di convivenza e collaborazione.

- Interiorizzare regole socio-comportamentali.

- Conoscere le potenzialità comunicative dei linguaggi non verbali e acquisirne padronanza (mimica, gestualità, espressione facciale) rappresentando con il proprio corpo situazioni reali o fantastiche.

- Esprimere, esplorare, comprendere e gestire in modo consapevole e senza giudizi le proprie emozioni.

- Dare espressione a sensazioni di disagio, che, incomprese, posso portare a comportamenti regressivi, o aggressivi, o di isolamento.

- Potenziare le capacità progettuali attraverso la creazione di una storia e l'interiorizzazione di sequenze temporali.

VIA ADRIANO, 60 20128 MILANO (MI)

Via Adriano, 60 20128 Milano

Alunne e alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado