Nel magico modo di Oz

La favola contenitore smisurato di conoscenza che appassiona, cattura e veicola valori e sentimenti universali.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Il mondo infantile è popolato di esseri fantastici, di animali buffi, , di fantasia e sogno. Quale strumento migliore di un classico senza tempo per intraprendere con I bambini un meraviglioso viaggio nel regno fatato dell’immaginazione, laddove ogni pensiero fanciullesco nasce, prende forma e poi si sviluppa. In questo nuovo anno scolastico ci accompagnerà la lettura de “ IL MAGO DI OZ”; la favola è un contenitore smisurato di conoscenza, appassiona, cattura e veicola valori e sentimenti universali. Avremo modo di incontrare Dorothy, la protagonista e poi via via tutti gli altri personaggi; di ciascuno ne conosceremo le caratteristiche fisiche e il mondo interiore fatto di emozioni e sentimenti, scopriremo l’amicizia e la condivisione, l’accettazione della diversità, la scoperta di altri mondi ma soprattutto sperimenteremo sul campo attraverso attività mirate che “ STARE INSIEME E CONOSCERSI E’IL PRIMO PASSO PER COSTRUIRE SE’ STESSI E CRESCERE MEGLIO”. Lo sfondo integratore che ci accompagnerà per l’intero anno sarà dunque il viaggio di Dorothy e le sue stupefacenti avventure. Le insegnanti partiranno dalla lettura, suddivisa in tronconi, del viaggio della protagonista e dei suoi amici. Ogni incontro permetterà di approfondire le varie aree (cognitiva: lo spaventapasseri che ricerca il cervello; affettiva: l’uomo di latta alla ricerca del cuore; valoriale: il leone che ricerca il coraggio). La lettura passo passo e l’ascolto saranno le attività privilegiate che daranno spunti di riflessione, favoriranno discussioni collettive, scambi e confronti di idee oltre a stimolare la creatività con tante divertenti attività pittorico-grafico-manipolative, espressive e motorie. Si farà ricorso anche all’utilizzo di strumentazioni digitali , Lim e tablet, per rendere inclusive le varie attività e realizzare la piena integrazione degli alunni con disabilità. Il Progetto sarà rivolto a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e sarà diversificato per fascia di età. È un progetto trasversale che toccherà tutti i campi di esperienza (linguistico, logico-matematico, scientifico, motorio ed espressivo). Al progetto annuale si collegherà la progettazione dell’insegnante di Religione Cattolica. Verranno inoltre svolte attività di potenziamento ad hoc.

ATTIVITA’ PREVISTE:

– Lettura e ascolto di storie.

– Visione di immagini, filmati o altro attraverso l’uso delle TIC (tablet e pc).

– Drammatizzazioni e gioco simbolico.

– Giochi e percorsi psicomotori ad hoc.

– Attività di coding.

– Ascolto e memorizzazione di canzoni e filastrocche.

– Realizzare manufatti con materiale di recupero.

– Rappresentazioni grafiche con varie tecniche.

Sarà utilizzata una metodologia attiva e laboratoriale con al centro il bambino soggetto e costruttore delle proprie conoscenze e competenze. Saranno privilegiati compiti di realtà ed esperienze vive. Per favorire la relazione, la socialità e l’interiorizzazione di buone prassi e il rispetto di regole condivise si farà ricorso al Cooperative Learning. Attraverso l’utilizzo di strumentazione digitale ( tablet e PC) si favorirà la piena integrazione e partecipazione di tutti i bambini soprattutto dei bambini stranieri con problemi di comprensione linguistica e i bambini con disabilità.

OBIETTIVI SPECIFICI:

- Ascoltare, comprendere e riformulare storie e e racconti.

- Riconoscere i protagonisti e le varie parti della storia ascoltata.

- Saper collocare nello spazio e nel tempo fatti, persone e cose.

OBIETTIVI FORMATIVI:

- Rispettare le regole di convivenza.

- Sviluppare la capacità di ascolto.

- Accettare la diversità.

- Entrare in empatia e conoscere il mondo interiore dell’altro.

- Rafforzare la capacità di immaginazione.

- Scandire in sequenze cronologiche un racconto.

- Individuare i personaggi principali.

- Ampliare il lessico e scoprire parole nuove.

- Rappresentare graficamente le storie ascoltate.

- Sperimentare varie tecniche grafico-pittoriche.

- Affinare la motricità fine.

- Realizzare attraverso la manipolazione di vari materiali manufatti inerenti la tematica affrontata.

- Drammatizzare le storie ascoltate.

- Operare confronti e stabilire relazioni.

- Riconoscere le varie forme geometriche.

- Memorizzare canzoni e filastrocche.

VIA ADRIANO, 60 20128 MILANO (MI)

Via Adriano, 60 20128 Milano

Alunne e alunni della Scuola dell'Infanzia