Piccole impronte

Progetto di pet therapy alla scuola dell'infanzia

dal 5 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

La Pet Therapy (Interventi assistiti con gli animali) risulta estremamente importante nel coinvolgere alunni con difficoltà di comunicazione e di relazione perché gli alunni trovano nel cane un mediatore alla comunicazione.

Nell’interazione con l’animale non è necessario mettere in campo abilità linguistiche e relazionali complesse. Il rapporto è diretto ed immediato e gli alunni entrano subito in sintonia con lui.

Gli animali tendenzialmente piacciono ai bambini e procurano un effetto rilassante.

Sostengono le capacità attentive, di ascolto e di condivisione.

Tali esperienze diventano la base per un lavoro didattico ed educativo che prosegue oltre gli incontri lasciando una traccia nel vissuto del bambino.

Saranno previsti 6 incontri per ogni classe. Attività ludico-pratiche che permettano di sperimentare la relazione con l’animale.

- Incrementare la capacità attentiva, osservativa, capacità di categorizzare, cogliere differenze, similitudini e stimolando le capacità mnemoniche.

- Incrementare la capacità di costruire relazioni positive con i pari.

- Conoscere le principali caratteristiche del cane e il corretto approccio.

- Interagire in piccolo gruppo.

- Riconoscere le differenze e promuoverne le peculiarità.

Alunni della scuola dell'infanzia

Cooperativa Tempo per l'Infanzia