Primo Soccorso CRI

Prevenire situazioni di rischio e reagire all'imprevisto.

dal 5 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

4 incontri di due ore per classe

1. Storia della Croce Rossa – Norme di comportamento generale nelle varie emergenze. – La chiamata dei soccorsi. – Ordine di precedenza nel soccorrere. – Come riconoscere se l’infortunato è in vita. – Perdite di coscienza. – Esercitazioni: Posizione Laterale di Sicurezza

2. Apparato Respiratorio – Cenni di anatomia e fisiologia: – Cause di asfissia (annegamento, gas, folgorazione, corpi estranei) e relativo primo soccorso. – Apparato Circolatorio – Cenni di anatomia e fisiologia. – Emorragie e loro primo soccorso – Emorragie esterne: naso e orecchio – – Tecniche di emostasi – Lo Shock. – Esercitazioni : Manovre di disostruzione, BLS e Posizione antishock.

3. Apparato cutaneo – Cenni di anatomia e fisiologia. – Ferite – Ustioni e congelamenti – loro trattamento di primo soccorso – Fasciature – Morsi di animali. – Tetano e vaccini.

4. Apparato Osteoarticolare – Cenni di anatomia e fisiologia. – Fratture – Lussazioni – Contusioni – Crampi – Steccaggi e triangolazioni. – Apparato digerente – Cenni di anatomia e fisiologia – Intossicazioni da cibo – Avvelenamenti da farmaci. – La colica addominale. – Colpo di sole e di calore.

Insegnare le manovre di Primo Soccorso che possono salvare la vita, alleviare le sofferenze e favorire la guarigione di un infortunato.

VIA ADRIANO, 60 20128 MILANO (MI)

Via Adriano, 60 20128 Milano

Alunne e alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado