PROGETTO LETTURA

Progetto di potenziamento linguistico e di raccordo tra gli ordini di scuola.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Il progetto prevede attività di lettura ad alta voce; attività di ascolto; conversazioni collettive per esprimere le idee; giochi sulla ricostruzione delle storie attraverso sequenze; invenzione di storie con giochi di parole, trasformazione di un testo in un altro; uso di tecniche illustrative; laboratori di espressione poetica con giochi su rime, metafore e onomatopee , laboratori di animazione e di improvvisazione teatrale , laboratori di costruzione di libri, lavorazione sui linguaggi di diversi media; produzione di testi scritti; utilizzo di strumenti multimediali, realizzazione del Giornalino di Scuola attraverso la costituzione di un comitato di redazione.

Un ruolo particolare avrà l’iniziativa “TUTORAGGIO nella LETTURA”, realizzato in verticale tra alunni di classi di ordini di scuola e di età diverse; si tratta di offrire un’opportunità per far diventare la lettura oltre che un compito legato al “piacere personale” anche un “compito autentico”, di realistica e concreta utilità per gli altri. Gli alunni più grandi diventano tutor di quelli più piccoli: operano scelte rispetto al libro da leggere, si preparano alla lettura conferendo carattere ed espressività, affiancano i piccoli in un’esperienza di lettura condivisa, fanno da “modello” ed esempio, stabiliscono relazioni di ascolto e di aiuto. Si configura come esperienza trasversale, utile a consolidare le strumentalità e quindi la tecnica ma nel contempo anche a rafforzare il sé, a mettersi alla prova in compiti e contesti nuovi, a modularsi in relazione a interlocutori diversi trovando adattamenti personali per raggiungere l’obiettivo prefissato.

PROPOSTE OPERATIVE:

• Lettura animata (attraverso libri per l’infanzia/ragazzi scelti in base all’interesse e ai gusti degli alunni).

• Attività di lettura individuale anche attraverso il prestito di libri della biblioteca scolastica.

• Visite alle biblioteche del territorio.

• Incontro con autori di libri dell’infanzia e per ragazzi.

• Attività che incrementino il lessico (giochi linguistici e lavori di approfondimento in gruppo).

• Promozione di momenti periodici di conversazione collettiva in cui gli alunni esprimono i propri giudizi, le proprie riflessioni, le proprie critiche, i propri suggerimenti (esempio: chiedere di cambiare libro perché non interessa e/o non entusiasma) in merito ai libri letti.

• Percorsi di scrittura creativa partendo da attività ludico-grafiche dalla scuola dell’infanzia, fino ad attività più complesse nei seguenti ordini di scuola.

• Stesura e relativa pubblicazione periodica del giornalino scolastico.

• Lettura tutoriale (i tutor saranno di un biennio più grandi rispetto agli uditori).

I progetti di potenziamento di lingua italiana hanno come finalità il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Favorire il piacere per la lettura (attraverso la lettura da parte dell’insegnante e contestualmente stimolando quella spontanea ed autonoma degli alunni).

• Arricchire il lessico con attività creative, in un’ottica di lavoro laboratoriale che promuova un’organizzazione di tipo cooperativo.

• Avviare all’autonomia di giudizio e di critica.

• Promuovere la fantasia del bambino e l’organizzazione del pensiero (nella sua forma orale e scritta).

• Motivare alla scrittura come strumento per comunicare, per raccontare, per esprimere se stessi, per creare artisticamente attraverso diverse tipologie di testo.

Tutte le classi dell'Istituto