Raccordo Infanzia/Primaria

Attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

La nostra Scuola dell’Infanzia è ubicata in un’ala della Scuola Primaria. Questo facilita e favorisce il raccordo tra i due ordini di scuola. Il “progetto continuità” vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, che ogni bambino e bambina vive con il proprio modo di sentire, di percepire, di guardare.

Si sceglie di entrare in punta di piedi in questa dimensione; di dare a ciascuno la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia le nuove situazioni.

La condivisione del progetto tra le scuole dell’infanzia e primarie nella nostra realtà consente non solo di facilitare la transizione da una scuola all’altra, ma anche da un istituto ad un altro.

Si favorisce la dimensione di gruppo che diventa occasione di nuovi apprendimenti in situazione di collaborazione e di aiuto reciproco, dove ogni bambino/a è risorsa per il gruppo (puliamo il mondo, ciclo riciclo).

Il lavoro di raccordo tra le scuole dell’infanzia e della primaria mira a costruire una continuità che tenga in considerazione l’importanza dei diversi linguaggi di espressione, dello stile personale di ciascuno, delle competenze già acquisite, di conoscere il nuovo ambiente e le persone in un clima stimolante e sereno.

La collaborazione con la scuola Primaria di via Bottego, prima ancora di partecipare nel mese Aprile/Maggio alle lezioni, parte già dalla consolidata partecipazione al progetto con lega ambiente: un primo momento comune di condivisione di spazi e progetti.

Il progetto si articola in tre fasi: puliamo il mondo, ciclo e riciclo, festa dell’albero. Queste tre attività oltre che come raccordo offrono al gruppo di cinque anni di poter proseguire un percorso didattico scientifico all’interno della propria struttura.

Il raccordo poi procede con una serie di incontri dove in un primo tempo si partecipa ad una lezione in classe e in seguito, si pranza insieme alla primaria nel refettorio, si assiste alla lettura di una storia animata in biblioteca. Il raccordo si arricchisce infine del passaggio di informazioni tra le insegnanti dei due ordini dopo aver steso per ogni bambino di un profilo letto e firmato dal genitore.

- Vivere un passaggio sereno e un clima di benessere da un ordine di scuola all'altro.

- Conoscenza spazi scuola primaria.

- Conoscenza spazi aula primaria

- Dare la possibilità ai bambini di farsi un’idea di una lezione alla primaria.

- Poter porre domande per dare risposte alle proprie curiosità.

- Condividere spazi e materiali con gli “amici” della primaria

- Rafforzare atteggiamenti di condivisione e collaborazione.

- Possibilità di assistere alla lettura animata di una storia da parte di una maestra della scuola primaria.

- Possibilità di consumare il pasto con modalità self service nei locali della mensa insieme ai bambini della scuola primaria.