Raccordo Nido/Infanzia

Progetto di continuità con il nido di via Bottego

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Si tratta di un progetto di continuità con il nido di via Bottego. Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia spesso segna l’uscita da una situazione protetta, familiare, calda e rassicurante, ad un ambiente che pur mantenendo caratteristiche simili al nido, è caratterizzato da aspetti più “scolastici”: maggior numero di bambini, meno insegnanti, più regole e in qualche modo simboleggia l’ingresso nella scuola intesa come istituzione.

Entrare nella scuola dell’infanzia significa cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite al nido, lasciare l’educatrice o l’insegnante di riferimento, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e nuove responsabilità e questo passaggio, se realizzato in modo brusco, può causare disagi, difficoltà.

Mantenere una continuità tra le due scuole, negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni, può facilitare dunque un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica per facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica proponendo ai bambini esperienze che li aiutino ad affrontare il passaggio alla scuola dell’infanzia favorendo la condivisione di esperienze didattiche tra bambini ed insegnanti di scuole diverse.

Tra le educatrici del Nido e le future insegnanti della Scuola dell’Infanzia, inoltre, avviene uno scambio di informazioni rispetto a tutto l’iter dei bambini al nido.

Il progetto si esplica in un incontro nella sede del nido e in uno nella sede dell’infanzia.

I bambini conoscono prima, nella loro realtà, le nuove insegnanti, poi le vanno ad incontrare nel nuovo spazio scolastico.

In entrambe le occasioni lavoreranno e giocheranno con nuovi amici.

- Favorire l’esternazione di ansie ed aspettative legate al momento del passaggio.

- Aiutarli a ripercorrere l’itinerario vissuto ed a portare con sé alcuni ricordi significativi legati al proprio vissuto, alle proprie emozioni.

- Incoraggiarli ad affrontare e vivere con serenità la nuova proposta.

- Favorire la condivisione di esperienze didattiche tra bambini ed insegnanti di scuole diverse.

- Far conoscere ai bambini la nuova realtà scolastica.

- Proporre ai bambini esperienze che li aiutino ad affrontare il passaggio alla scuola dell’infanzia.

- Far conoscere ai bambini la nuova realtà scolastica, per gli altri rievocare dei ricordi nel rivedere gli spazi del nido vissuto lo scorso anno scolastico.