Robinson

Progetto annuale in collaborazione con Enti Locali e associazioni.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Le attività previste nel progetto sono di vario tipo, individuate in base alle esigenze degli alunni e alle possibilità offerte dalle collaborazioni col territorio. Alcune azioni in fase di progettazione sono: – laboratorio di falegnameria; – laboratorio di robotica educativa; – laboratorio di giochi di ruolo; – laboratorio di musical e teatro.

I laboratori sono da intendersi con un numero limitato di incontri, proposti a rotazione su diversi gruppi di studenti.

- l'uso della creatività e del pensiero laterale per la risoluzione di problemi inediti e complessi;

- un miglioramento delle abilità manuali e di progettazione;

- il raggiungimento di una maggiore consapevolezza in merito ai propri talenti e interessi, in vista anche di un orientamento scolastico e lavorativo;

- una maggiore capacità di auto-valutarsi e di indirizzare le proprie capacità verso qualcosa di costruttivo e utile;

- la diminuzione dei casi di dispersione scolastica.

Alunni della Scuola Secondaria di I grado

Associazioni del territorio