Scuola Attiva Kids

Attività motoria, orientamento sportivo, cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.

dal 8 Gennaio 2024 al 7 Giugno 2024

Il progetto è così strutturato:

– incontri/webinar di formazione e kit didattico per gli insegnanti, con la disponibilità di schede per l’attività motoria differenziate per fascia d’età; supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso, oppure via mail da parte di un pool di formatori;

– realizzazione della campagna informativa “AttiviAMOci” con relativo contest in coerenza con le attività del progetto;

– formazione, supporto del Tutor e materiali didattici per l’adozione delle Pause Attive per aumentare il tempo attivo durante la giornata scolastica;

– realizzazione delle Feste di fine anno scolastico che si terranno nella prima settimana di giugno e comunque entro il termine delle lezioni;

– partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie, realizzate in collaborazione con i Tutor, per valorizzare l’approccio pedagogico dell’outdoor education;

– un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizza l’ora settimanale di attività riferita sia al Kit didattico di Progetto, sia alle schede delle due Federazioni sportive che la scuola avrà scelto in fase di iscrizione, tra quelle aderenti al progetto.

Per l’attività di orientamento motorio-sportivo, i Tutor saranno appositamente formati e dotati di proposte motorio – sportive dalle FSN prescelte dalle scuole, previa condivisione e validazione del programma formativo e delle stesse proposte con la Commissione didattico-scientifica. nazionale del progetto. L’altra ora settimanale di insegnamento dell’educazione fisica sarà impartita dall’insegnante titolare di classe.

Contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria.

- Favorire l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria.

- Aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive e le attività per il tempo libero.

- Motivare le giovani generazioni, favorendo anche un primo orientamento motorio e sportivo.

- Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità e altri BES, migliorando l’inclusione e la socializzazione.

- Promuovere la cultura del benessere e del movimento tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.

Alunne e alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria.

In collaborazione con

Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali, con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione.