Scuole aperte 2.0

Le nostre scuole presidi culturali e di socialità.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Attività laboratoriali di 2 ore a settimana, in orario extra-curricolare, di teatro e musica; laboratori di scenografia nelle ore curricolari di arte e immagine; laboratori di coro nelle ore curricolari di musica.

Favorire l’apertura delle strutture scolastiche (in particolare delle scuole secondarie di I grado) al di fuori del normale orario di lezione perché le scuole diventino luogo di inclusione, di superamento delle discriminazioni e di occasioni di ampliamento dell’offerta formativa: presidi culturali e di socialità.

Coltivare la musica come mezzo di espressione; migliorare le competenze sociali e civiche attraverso il lavoro di squadra; consolidare l’ascolto, l’attenzione, il rispetto del ruolo dell’altro.

Il nostro Istituto Comprensivo è stato indicato, insieme ad altre 19 scuole di Milano, per beneficiare di questo progetto, in particolare per coinvolgere i nostri studenti della scuola secondaria di primo grado in un laboratorio di musical.

DESTINATARI: circa 20 alunni della scuola secondaria di I grado.

Assessorato all'Educazione del Comune di Milano e Ufficio Scolastico di Milano