Serigrafart

Laboratorio di serigrafia

dal 5 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Gli alunni avranno modo di avvicinarsi alla tecnica della Serigrafia, tecnica artistica importantissima che ha visto nel tempo protagonisti artisti famosi come Jackson Pollock, Marcel Duchamp, Andy Warhol.

Con l’aiuto dei docenti, considerati il loro punto di riferimento, capiranno con la loro curiosità e voglia di fare, che con la Serigrafia si possono realizzare dei manufatti che spesso fanno parte della loro quotidianità e che il loro pensare, disegnare un’idea porterebbe a sviluppare e tradurre un loro disegno in serigrafia, scelto e consigliato dai docenti.

I ragazzi diventeranno i veri protagonisti e si avvicineranno ad utilizzare i materiali specifici, applicando la tecnica e ampliando la consapevolezza che una loro idea potrebbe diventare realtà, concretizzandosi.

Gli alunni impareranno a condividere uno spazio e ad averne cura, sia per loro stessi, sia per i loro pari, maturando un atteggiamento di rispetto e collaborazione. Si lavorerà sullo sviluppo ottimale delle potenzialità, sugli atteggiamenti positivi tra allievi; sul rispetto delle regole e lo sviluppo della motivazione attraverso un apprendimento sereno e cooperativo con un atteggiamento empatico.

I docenti sosterranno gli alunni nella fase di adattamento al nuovo contesto; avranno modo di consolidare e/o migliorare gli obiettivi raggiunti e le competenze di ciascun alunno.

Alunne e alunni della Scuola Secondaria di I grado