Progetto di educazione alla cittadinanza consapevole.

dal 3 Marzo 2014 al 31 Maggio 2024

Intervento verso secondo quadrimestre con i vigili rivolto al gruppo dei 5 anni, con l’obiettivo di sviluppare:

– l’attenzione per la sicurezza non solo a scuola, con un percorso specifico sulla prova di evacuazione, i segnali posti indicativi di vie di fuga e di postazioni di strumentazione antincendio e/o pronto soccorso, ma anche sulla strada;

– la conoscenza dei principali segnali stradali e comportamenti corretti nell’attraversamento, mediante giochi e un breve percorso con i vigili nell’isolato.

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione al rispetto di regole e riconoscimento dei simboli stradali e segnaletica di emergenza.

Bambini della scuola dell’infanzia, per attività con i vigili solo vigili riservata solo ai bambini di ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Polizia locale.