Tracce nel tempo, tracce di noi

Laboratorio artistico

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Con la possibilità di poter usufruire della “Scuola Aperta” nelle ore pomeridiane, si creeranno situazioni significative e stimolanti per l’ apprendimento e le relazioni. Si costruirà conoscenza attraverso la metodologia della ricerca artistica, trasformando luoghi e creando cultura. Il laboratorio, inteso come momento del fare e del pensare, in cui i discenti diventano protagonisti attivi del proprio apprendimento, sperimentando molteplici tecniche, fino alla sperimentazione dei linguaggi più contemporanei, e producendo piccoli elaborati personali e collettivi che aiuteranno a sedimentare i contenuti trattati nel corso degli incontri. Per motivare gli studenti si propone una sperimentazione basata sull’approccio al disegno artistico, al colore, al materiale polimaterico, materiale di riciclo e recupero comprendendo il nesso tra Arte – Natura – Ricordo, attraverso l’integrazione delle tecniche e l’utilizzo di diversi materiali. Gli alunni parteciperanno attivamente alla realizzazione e all’allestimento degli elaborati prodotti, e alla loro esposizione, prevedendo una GIORNATA dell’ARTE, o la Festa di fine anno, aperto alle famiglie, e saranno loro protagonisti, chiamati a fare da guida al percorso- mostra da loro completato.

Sviluppare la capacità di osservare situazioni, sviluppare e consolidare le capacità espressive, comunicative, logico-operative. Abituare gli alunni ai diversi linguaggi e le tecniche artistiche, acquisendo un metodo di studio razionale, autonomo, produttivo.

Motivare alla pratica del lavoro di gruppo.

Creare i presupposti per lo sviluppo interiore di ogni discente e prevenire il fenomeno dell’insuccesso e della dispersione scolastica per realizzare pienamente il diritto allo studio e la centralità degli alunni.

Valorizzare le capacità personali di: autonomia, autenticità, autostima, senso di appartenenza alla collettività, collaborazione e cooperazione.

Sviluppare conoscenze ed azioni innovative e concrete, fondate sulla valorizzazione della diversità e sul rispetto della dignità della persona e dei diritti umani, della convivenza civile.

Alunne e alunni della Scuola Secondaria di I grado