Un supermercato a scuola

Progetto di potenziamento matematico

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

L’ALLESTIMENTO

·         Raccolta di materiali (scatole, barattoli, bottiglie vuote, flaconi … anche più pezzi uguali per tipo)

·         Classificazione per tipologia.

·         Ipotesi disposizione sugli scaffali.

·         Sopralluogo in un supermercato per cogliere i criteri sottesi alla disposizione della merce.

·         Raccolta volantini di supermercati: indagine sul prezzo reale dei prodotti

·         Prezzatura arrotondando all’intero.

LA SPESA

• Familiarizzazione con il sistema monetario; conoscenza / riconoscimento di monete e banconote e del loro valore.

• Stesura di liste della spesa “libere” e successivamente finalizzate ad uno scopo (prodotti  per l’igiene personale, per la preparazione di una torta…)

• Riconoscimento del prodotto che “costa di più” e di quello che “costa di meno”: ordinamento crescente/decrescente.

• Esperienze di acquisto di prodotti diversi, dal prezzo diverso: necessità di ricorrere all’addizione per la determinazione dell’importo complessivo della spesa

• Esperienze di acquisto di più prodotti uguali: necessità di ricorrere alla moltiplicazione per la determinazione dell’importo complessivo della spesa

• Esperienze di acquisto di più prodotti uguali e di uno/due prodotti diversi: necessita di ricorrere alla moltiplicazione e all’addizione per la determinazione dell’importo complessivo della spesa

• Fare stime/previsioni di spesa (“più o meno di 5 euro?” ; “più o meno di 10 euro ?”)

• Predisporre il denaro necessario.

• Calcolare l’eventuale resto.

• Effettuare acquisti reali presso un negozio/supermercato, leggere lo scontrino e “ricostruire” la spesa effettuata.

• Promuovere una didattica "per competenze", proponendo "compiti autentici", reali o comunque di realistica utilità.
  • Sperimentare ed esercitare contemporaneamente attitudini personali, abilità sociali, cognitive, metacognitive, abilità strumentali (saper leggere, scrivere, misurare, contare,...) nonché concetti/conoscenze.

Alunne e alunni delle classi prima, seconda e terza di scuola primaria.